vai al contenuto principale

Le otturazioni in amalgama sono ormai passate in disuso.
Vi sono state molte discussioni in merito alla presenza, all’interno, di metalli quali il Mercurio, l’Argento, il Rame, lo Stagno e lo Zinco e al presunto danno che potrebbero arrecare alla salute.
Non vi sono da parte del Ministero della Salute direttive che ne consiglino la rimozione.
Attualmente, quando siano da rimuovere per motivi funzionali, estetici o per scelta del paziente, vengono sostituite con materiali compositi di alta valenza estetica e funzionale.

Grazie alle più moderne tecniche ortodontiche l’apparecchio può essere messo a qualsiasi età e con grandi risultati.

I denti da latte sono importantissimi e vanno curati tanto quanto i denti permanenti. Essi infatti sono fondamentali mantenitori di spazio. Nel caso in cui non siano sani possono essere fonte di dolore, infezioni e carie per gli altri denti presenti in bocca.

Il tartaro è uno dei peggiori nemici della bocca. Si deposita silenziosamente infiammando le gengive e comportando l’erosione dell’osso fino alla mobilità dei denti che, a causa del tartaro stesso, possono anche essere persi.

Il tumore del cavo orale è spesso sottovalutato perché il paziente non si accorge di averlo.
Per questo motivo è fondamentale sottoporsi a visite regolari in modo da controllare le mucose e la lingua, a volte terreno fertile per la comparsa di neoformazioni spesso completamente asintomatiche.

Quando un dente ha una ricostruzione molto voluminosa è a rischio di frattura. I denti che vanno maggiormente incontro a frattura sono i denti devitalizzati: mancando la vitalità centrale sono come dei rami secchi e si spezzano. Se la frattura avviene sotto gengiva il dente è da estrarre, con tutte le conseguenze e i costi che ne conseguono. La capsula o corona è una struttura protesica realizzata con la massima precisione dal laboratorio odontotecnico che ingloba completamente il dente a rischio proteggendolo.

Apri una chat
Studio Dentistico Alessandra Parisi
Salve, possiamo esserti d'aiuto?