Da noi solo bimbi felici, accolti dalla nostra simpatia, dai Minions e …. poi tanto divertimento con il Totem e i giochi interattivi. I capricci si fanno per uscire dallo studio, non per entrare!
Il rapporto tra i bambini e il dentista è molto particolare.
Non tutti i dentisti si occupano di bambini in quanto è richiesta una particolare attitudine e spiccate qualità come pazienza, senso dell’umorismo, dolcezza e allo stesso tempo fermezza.
I bambini sono molto diversi dagli adulti; la collaborazione spesso è scarsissima.
Il bambino non deve mai essere forzato o traumatizzato.
Ogni singola azione che verrà compiuta su di lui andrà prima spiegata a parole, fatta vedere e poi applicata (tecnica del “Tell, show, do”).
In prima visita non si cominciano mai le cure ma si dedica tutto il tempo alla conoscenza e alle varie spiegazioni.
Nel nostro studio abbiamo anche chi si occupa, all’occorrenza, dei più piccoli per permettere ai genitori di sedersi in poltrona senza preoccupazioni.
La prima visita avviene sempre alla presenza dei genitori. Nel secondo appuntamento in cui si inizieranno le cure invece i genitori vengono invitati ad attendere in sala d’attesa: il bambino diventerà cosi più collaborante. Tale pratica è fondamentale anche per creare una relazione di fiducia con il dentista; è lo stesso sistema che si utilizza a scuola… i genitori non presenziano alle lezioni e gli studenti imparano a relazionarsi con gli insegnanti senza usare il tramite dei genitori.
I denti da latte sono importantissimi e vanno curati tanto quanto i denti permanenti. Essi infatti sono fondamentali mantenitori di spazio. Nel caso in cui non siano sani possono essere fonte di dolore, infezioni e carie per gli altri denti presenti in bocca.
E se proprio non si lascia curare? Niente paura! Esiste la “Sedazione Cosciente”.